Welfare

COSA È IL WELFARE AZIENDALE

E’ un insieme di iniziative e di servizi erogati da un’azienda ai propri collaboratori, con l’obiettivo di migliorarne la vita lavorativa e privata. Si fonda sulla valorizzazione delle persone in qualità di individui, con aspettative e bisogni diversi, la cui tutela e soddisfazione possono garantire nel breve e nel lungo periodo un significativo ritorno per l’azienda in termini di motivazione, commitment, produttività.

Quali vantaggi per i lavoratori?

  • vantaggi economici: si colgono pienamente le opportunità del Testo Unico delle Imposte sui Redditi per assegnare servizi che non costituiscono reddito da lavoro dipendente e abbattere il cuneo fiscale.
  • equilibrio vita-lavoro: i servizi di welfare agevolano la conciliazione tra sfera lavorativa e privata permettendo risparmi di tempo e denaro.

Quali vantaggi per l’azienda?

  • risparmi contributivi: il TUIR identifica le aree di decontribuzione dei servizi welfare poichè non costituiscono reddito da lavoro dipendente.
  • motivazione e produttività: il Welfare è una misura di sostegno al reddito che aumenta l’engagement, il clima aziendale e stimola la produttività del lavoratore.
  • relazioni sindacali: il Welfare è uno strumento a sostegno del lavoro che si integra a pieno titolo nelle iniziative concertate con le parti sociali.

La nostra offerta

DoubleYou offre un ampio pacchetto di soluzioni per introdurre e gestire il Welfare con successo in azienda: Welfare aziendale significa agire direttamente sullo schema retributivo del lavoratore, rinnovandone il paradigma e impattando positivamente su reddito, fiscalità, motivazione e produttività.