Benefit aziendali: quali sono e come funzionano

coppia alla spa

Benefit aziendali: quali sono e come funzionano

Benefit aziendali: quali sono e come funzionano 1024 441 DoubleYou-Blog

I benefit aziendali sono uno strumento vantaggioso ed efficace per offrire ai propri dipendenti la possibilità di accedere a servizi di valore e migliorare così il loro benessere e quello dei loro famigliari.

I benefit aziendali sono agevolazioni o servizi offerti al lavoratore dipendente dalla propria azienda. Al giorno d’oggi sono un valido strumento per offrire ai propri collaboratori servizi di valore e un’opportunità concreta per aumentare la propria capacità di spesa senza gravare sul bilancio aziendale.


L’elenco dei benefit aziendali più diffusi e apprezzati

Tra l’elenco dei benefit aziendali disponibili per i lavoratori ci sono senza dubbio quelli più apprezzati e che, proprio per questo, sono quelli più diffusi tra i piani di welfare offerti dalle aziende.
I principali benefit aziendali di cui i dipendenti molto spesso hanno l’opportunità di fruire sono:

  • Buoni carburante – l’utilizzo di buoni per l’acquisto di carburante è spesso ben accolto dai lavoratori che in molti casi utilizzano l’auto proprio per recarsi al lavoro e vedono dunque questa spesa come strettamente collegata all’attività lavorativa
  • Rimborso per le spese d’istruzione e per i testi scolastici – anche le iniziative di supporto alle spese di istruzione per i figli sono sempre apprezzate in quanto in questo modo vedono riconoscersi un sostegno concreto alla famiglia e ai figli
  • Assicurazione sanitaria – si tratta in molti casi di una protezione aggiuntiva a quanto già previsto dal sistema sanitario nazionale
  • Voucher per attività di relax o benessere – come abbonamenti per palestre o ingressi termali, per non dimenticare di valorizzare anche il tempo e le attività extra lavorative.

A questo elenco di benefit aziendali si aggiungono anche altre agevolazioni come i bonus bebè.
Si tratta dei benefit maggiormente presenti sulle piattaforme di welfare aziendale e che incontrano in grande misura i bisogni dei lavoratori.

mamma con bebè

A questo proposito, è sempre bene considerare i desideri e le necessità dei propri dipendenti per offrire loro servizi sempre apprezzati e davvero utili.


Qual è la tassazione dei benefit aziendali?

Tra i principali vantaggi nell’erogazione di benefit aziendali vi è l’assenza di tassazione: si tratta di un beneficio che avvantaggia sia il datore di lavoro che i dipendenti. Da ricordare, tuttavia, è che per alcune categorie di spesa sono presenti dei massimali al di sopra dei quali scattano degli obblighi fiscali. È necessario, dunque, essere a conoscenza di tali limiti così da gestire in modo efficiente le iniziative di welfare aziendale.

calcolatrice con foglio tasse

L’assenza di tassazione sui benefit aziendali consente così all’azienda di abbattere il cuneo fiscale e dedurre i costi dei servizi offerti ai propri dipendenti. Il lavoratore, di contro, può vedere aumentare la propria capacità di spesa senza avere alcuna detrazione in busta paga sugli importi erogati.


I benefit aziendali offerti da DoubleYou

Dal 2014, DoubleYou si occupa di fornire soluzioni di valore per aziende e lavoratori nella gestione del welfare, proponendo una vasta selezione di benefit aziendali che l’azienda può offrire ai propri dipendenti.

Vediamo di seguito le principali aree di benefit aziendali offerti da DoubleYou.


Area rimborsi e previdenza – Fanno parte di questo insieme tutti quei benefit aziendali erogabili sotto forma di rimborso spese.

Si tratta di rimborsi che il lavoratore ottiene anche per spese sostenute dai propri familiari, come, ad esempio:

  • Interessi passivi su mutui e prestiti
  • Versamenti integrativi a fondi pensionistici
  • Gite scolastiche, vacanze studio, testi scolastici e campus estivi
  • Spese per l’iscrizione a istituti scolastici, dagli asili nido fino ai master universitari


Area tempo libero – In quest’area si trovano voucher per diverse attività legate al tempo libero ed extra-lavorative come abbonamenti a palestre e alle terme, biglietti per cinema e teatri, viaggi vacanza e cofanetti regalo.


Area sanità – Non mancano benefit aziendali anche relativi a servizi assistenziali e medici: visite specialistiche, check up e controlli, cure odontoiatriche e rimborsi di spese mediche sono tutti benefit che possono essere messi a disposizione dei dipendenti con diversi partner su tutto il territorio nazionale.


Area buoni acquisto – I buoni acquisto sono uno strumento flessibile che consente ai dipendenti di spendere con semplicità importi di un determinato valore per abbigliamento, alimenti e prodotti tecnologici.


Voucher on demand – è la soluzione che garantisce al dipendente la massima libertà di scelta: si tratta, infatti, di un buono che il lavoratore può richiedere sulla base delle proprie esigenze.
Tra le tipologie di beni o servizi benefit acquistabili con i voucher ci sono: abbonamenti a palestre, a spettacoli o eventi teatrali, corsi di lingue o attività ricreative, prenotazione di viaggi e soggiorni in Italia e all’estero.


Parte del gruppo Zucchetti dal 2016, DoubleYou offre soluzioni di welfare management innovative e smart per fornire ai propri clienti un servizio completo e un supporto sempre attivo durante tutto il progetto.

Vuoi offrire ai tuoi dipendenti benefit aziendali di valore? Scegli DoubleYou!