Provider welfare aziendale: partner di fiducia per servizi di qualità

provider welfare aziendale

Provider welfare aziendale: partner di fiducia per servizi di qualità

Provider welfare aziendale: partner di fiducia per servizi di qualità 1024 441 DoubleYou-Blog

Affidarsi ad un provider di welfare aziendale è uno dei primi passi per definire un’offerta di servizi welfare per i propri collaboratori. Proprio per questo motivo è fondamentale scegliere un provider con competenze solide ed esperienza. Scopriamo nel dettaglio di che cosa si occupa e perché è importante.

Che cosa sono i provider di welfare aziendale?

I provider di welfare aziendale sono imprese che supportano le aziende nelle varie fasi di valutazione, progettazione, implementazione e monitoraggio dei piani welfare; permettono inoltre ai dipendenti delle aziende clienti di accedere ai servizi compresi nel loro piano, generalmente tramite una piattaforma tecnologica.

Considerando la sempre crescente diffusione delle politiche di welfare aziendale nelle aziende italiane, l’articolata ed evolvente normativa alla base di questa materia e la varietà di iniziative attuabili, i provider di welfare aziendale hanno assunto un ruolo sempre più rilevante e cruciale per la progettazione e l’erogazione di un servizio di qualità.

Che tipi di provider esistono?

In genere è possibile identificare tre tipologie di provider:

  • il provider “esclusivamente” di welfare aziendale: proprietario di una piattaforma e il cui core business riguarda l’implementazione, la gestione e l’erogazione di piani di welfare aziendale;
  • il provider con servizi “welfare-complementari”: proprietario di una piattaforma, ma per cui la gestione dei servizi di welfare aziendale è complementare al core business e non risulta essere quindi essa stessa l’attività principale;
  • il provider “rivenditore”: non proprietario di una piattaforma e concentrato su un diverso core business, che però risulta essere in sinergia con il settore del welfare aziendale. In genere in questi casi viene stipulata una partnership con una delle due tipologie di provider di cui sopra, grazie alla quale può agire come se disponesse di una piattaforma proprietaria, alle volte anche brandizzata. Rientrano in questa categoria, ad esempio, alcune banche ed assicurazioni.

Quali sono i servizi di un provider di welfare aziendale?

In generale un provider di welfare aziendale fornisce supporto e consulenza all’azienda e ai suoi dipendenti lungo tutta la durata del progetto. A partire dall’analisi delle esigenze dell’azienda e dei suoi collaboratori, alla strutturazione di un piano welfare, fino all’erogazione finale dei benefit ai beneficiari, il provider di welfare aziendale accompagna le proprie aziende clienti passo dopo passo, al fine di garantire un progetto di successo.

Identificare l’offerta più adatta alle proprie esigenze sarà ancora più facile se aiutati da un partner con solide competenze in materia di welfare.

Ragazza al pc

Perchè scegliere un provider di welfare aziendale competente e con esperienza?

Quando si decide di offrire ai propri collaboratori benefit aziendali, scegliere un provider welfare aziendale competente è il primo passo per avere un servizio di qualità.

Definiti da Emmanuele Massagli intermediari e facilitatori, i provider assumono un ruolo sempre più importante in quanto non solo supportano le aziende nella progettazione di un piano di welfare creato ad hoc per la realtà di riferimento e nella sua erogazione e comunicazione ai dipendenti, ma facilitano anche l’utilizzo dei servizi offerti da parte dei lavoratori, grazie ad un ampio network di fornitori e a processi semplici e chiari.

Perché scegliere DoubleYou e quali sono i suoi servizi?

DoubleYou, in qualità di uno dei principali provider puri del mercato, dispone di una piattaforma web proprietaria, la piattaforma ZWelfare, grazie alla quale consente la gestione integrata di diverse attività, come ad esempio il monitoraggio costante dei piani welfare e la gestione delle anagrafiche e dei cedolini dei lavoratori. La piattaforma presenta inoltre alcune caratteristiche che agevolano la user experience lato utente, come ad esempio la possibilità di accedervi da qualunque device e la possibilità di profilazione per utenti e categorie di lavoratori.

I servizi offerti da DoubleYou, dunque, vanno oltre la semplice erogazione di un piano di welfare aziendale: grazie all’ampia gamma e alla qualità dei servizi offerti, oltre all’approccio concreto indirizzato alla creazione di valore per le aziende clienti, DoubleYou è diventato il partner di fiducia per aziende di vari settori e dimensioni.

Scegli un provider welfare aziendale competente e affidabile: scegli DoubleYou!