Welfare aziendale: esempi e vantaggi per le aziende

ufficio aziendale

Welfare aziendale: esempi e vantaggi per le aziende

Welfare aziendale: esempi e vantaggi per le aziende 1024 768 YourBiz

Sempre più spesso si sente parlare di welfare aziendale: del resto è una soluzione per la crescita del benessere del lavoratore e dell’azienda che in Italia sta conoscendo una diffusione sempre maggiore. Vediamo di seguito di che cosa si tratta e alcuni esempi di welfare aziendale.



Che cos’è il welfare aziendale?

Il welfare aziendale si traduce in una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di offrire ai lavoratori dipendenti servizi che possano essere un valido supporto in attività che vanno anche oltre quella lavorativa.

I datori di lavoro stanno offrendo sempre più di frequente iniziative di welfare aziendale in quanto consapevoli dei numerosi vantaggi e benefici che portano ad aziende e lavoratori.
Al giorno d’oggi, infatti, la competitività di un’azienda nell’attrarre nuovi talenti dipende anche dai benefit che offre, nonché dalla cultura aziendale che promuove. L’attenzione al benessere delle risorse umane è, infatti, uno degli aspetti osservati con attenzione non solo dai lavoratori ma anche dai legislatori.

Vediamo di seguito alcuni esempi di welfare aziendale.


Esempi di welfare aziendale

I progetti di welfare aziendale possono rivelarsi un’ottima soluzione per la soddisfazione e il benessere di azienda e dipendenti. Tra i principali esempi di welfare aziendale si possono trovare:

  • Buoni pasto – da spendere in ristoranti o supermercati
  • Piani assicurativi – polizze assicurative su infortuni e malattia
  • Buoni carburante e buoni spesa
  • Rimborso spese scolastiche e universitarie per i figli
  • Viaggi – cofanetti regalo o viaggi vacanza
  • Corsi di formazione – corsi di lingue e altre iniziative extra professionali
  • Buoni acquisto – voucher e card da spendere in vari punti vendita
  • Sport e benessere – abbonamenti a piscine e palestre, biglietti termali, voucher per massaggi e trattamenti rilassanti

Si tratta degli esempi di welfare in genere più apprezzati dai lavoratori e, per questo motivo, più diffusi nelle aziende.

Ogni imprenditore che desidera offrire ai propri dipendenti servizi di welfare ha a disposizione una vasta gamma di opzioni, che vanno dai rimborsi per particolari tipologie di spese – come quelle di istruzione o quelle mediche – ai buoni acquisto da spendere in una specifica rete di punti convenzionati fino a benefit che possono dare al dipendente una libertà di scelta molto più ampia relativamente al loro utilizzo: è questo il caso dei voucher.


Welfare aziendale: i vantaggi per le aziende

Si parla spesso dei vantaggi delle iniziative di welfare aziendale per imprenditori e aziende. Di che cosa si tratta, nello specifico?

In primo luogo, benefit aziendali di valore consentono al dipendente di accedere a prodotti e servizi senza gravare sulla retribuzione, migliorando la sua soddisfazione e il suo benessere generale e, di conseguenza, anche la sua motivazione e la sua produttività nell’attività lavorativa.
L’azienda potrà contribuire a creare un clima aziendale positivo e aumentare la sua capacità produttiva sul mercato.

Non manca, inoltre, una diminuzione dell’assenteismo nonché del turnover.

ufficio

In aggiunta, l’impresa può anche godere di un importante ritorno d’immagine e migliorare la propria reputazione all’esterno, avendo così un vantaggio non solo dal punto di vista commerciale, ma anche stimolando l’interesse di nuovi talenti da assumere.

Per assicurarsi la realizzazione concreta di tutti i possibili vantaggi per il benessere e la solidità dell’azienda è fondamentale affidarsi ad un partner competente e con un’adeguata offerta di servizi e soluzioni per progetti di welfare aziendale.

DoubleYou ti può aiutare a trovare la soluzione adatta alla tua azienda: i nostri consulenti seguono ogni cliente individuando il piano welfare più adatto alle sue esigenze e offrono supporto durante tutte le fasi del progetto, dalla consulenza all’erogazione dei servizi stessi.


Affida i tuoi progetti di welfare aziendale alla competenza di DoubleYou: