Il Blog di DoubleYou

Curiosità, notizie ed eventi sul welfare in azienda
Il Welfare Aziendale a vantaggio delle aziende e dei lavoratori: la normativa dalla teoria alla pratica
Il Welfare Aziendale a vantaggio delle aziende e dei lavoratori: la normativa dalla teoria alla pratica 1024 658 DoubleYou

Eccoci dopo l’estate con un nuovo episodio di “The Voice of Welfare“, il ciclo di webinar targato DoubleYou a tema welfare aziendale. In questa occasione abbiamo approfondito la tematica normativa legata al welfare aziendale, oltra alla progettazione di un piano e delle modalità per poi implementarlo in azienda. A questo proposito sono intervenuti Andrea Verani…

maggiori informazioni
Essenziale, territoriale e sociale. E’ il welfare aziendale post Covid – N° 146 Persone & Conoscenze
Essenziale, territoriale e sociale. E’ il welfare aziendale post Covid – N° 146 Persone & Conoscenze 1024 683 DoubleYou

Più territoriale, diversamente integrato tra pubblico e privato, concentrato sui nuovi bisogni emersi con il lavoro da remoto e sui sempre attuali servizi socio-assistenziali. Il welfare aziendale è destinato a evolvere sulla scia dell’emergenza coronavirus. In quale direzione, è ancora in gran parte da chiarire. Si attende innanzitutto l’autunno per capire che cosa questa crisi…

maggiori informazioni
Welfare aziendale: nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sui buoni corrispettivo e sul trattamento IVA
Welfare aziendale: nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sui buoni corrispettivo e sul trattamento IVA 788 442 DoubleYou

Con la risposta 338 del 10 settembre 2020 l’Agenzia delle Entrate ritorna sul tema dei buoni corrispettivo e sul trattamento Iva per i servizi di welfare aziendale erogati tramite voucher. L’interpello è stato rivolto all’Agenzia delle Entrate da un provider operante nel settore del welfare aziendale, il quale dichiara di aver messo a disposizione di…

maggiori informazioni
Fringe Benefit: raddoppia il limite di esenzione fiscale per l’anno 2020
Fringe Benefit: raddoppia il limite di esenzione fiscale per l’anno 2020 800 430 DoubleYou

Il Decreto Legislativo 104/2020, più comunemente chiamato decreto di agosto, ha introdotto un’importante novità in tema di welfare aziendale: eccezionalmente per l’anno 2020 è stata raddoppiata la soglia di esenzione fiscale dei fringe benefit innalzandola dagli attuali 258,23€ previsti dall’art. 51 comma 3 del TUIR a 516,46€. Entro tale limite, quindi, i beni o servizi…

maggiori informazioni
Scopri cosa hanno raccontato i nostri fornitori durante il webinar “Il Welfare Aziendale risponde all’emergenza Covid-19: offerte, promozioni e nuovi servizi per ripartire”
Scopri cosa hanno raccontato i nostri fornitori durante il webinar “Il Welfare Aziendale risponde all’emergenza Covid-19: offerte, promozioni e nuovi servizi per ripartire” 1024 658 DoubleYou

Il 18 giugno 2020 si è tenuto il secondo appuntamento del nostro programma “The Voice of Welfare”, durante il quale alcuni nostri fornitori si sono confrontati sulle strategie adottate per continuare ad erogare i servizi di welfare aziendale durante il periodo del Covid-19 e i cambiamenti e le opportunità che quest’ultimo ha portato nelle loro…

maggiori informazioni
Welfare Aziendale: sì alla detassazione del premio di risultato anche se l’accordo è sottoscritto nel periodo di misurazione
Welfare Aziendale: sì alla detassazione del premio di risultato anche se l’accordo è sottoscritto nel periodo di misurazione 1024 683 DoubleYou

Con risoluzione 36/2020 del 26 giugno 2020 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito la propria posizione circa l’aleatorietà del raggiungimento degli obiettivi e le modalità di concertazione degli stessi. Ricordiamo infatti che oltre al requisito di risultati incrementali, rispondenti a una maggiore produttività, è proprio l’aleatorietà del conseguimento di tali risultati ad essere l’altro presupposto fondamentale…

maggiori informazioni
Il ruolo del Welfare Aziendale durante il Covid19: l’iniziativa di Rail Cargo
Il ruolo del Welfare Aziendale durante il Covid19: l’iniziativa di Rail Cargo 800 528 DoubleYou

Sono molte le imprese che, in seguito all’emergenza Coronavirus, si sono servite del welfare aziendale per offrire un sostegno concreto ai propri dipendenti e ai loro familiari. Tra queste menzioniamo Rail Cargo, nostra azienda cliente specializzata nella logistica ferroviaria, che ha continuato a svolgere la propria attività lavorativa anche durante tutto il periodo più difficile…

maggiori informazioni
Webinar “Gestire le Risorse Umane al tempo del Coronavirus”
Webinar “Gestire le Risorse Umane al tempo del Coronavirus” 1024 658 DoubleYou

Il 12 maggio 2020 abbiamo tenuto in diretta streaming sul nostro canale Youtube il webinar dal titolo “Gestire le Risorse Umane al tempo del Coronavirus: iniziative e best practice per gli HR“. Si è trattato del primo di una lunga serie di webinar inseriti all’interno del programma “The Voice of Welfare” che vedranno la partecipazione…

maggiori informazioni
Umberto Cassinari e Stefano Casati
Il Welfare Aziendale dopo il Coronavirus
Il Welfare Aziendale dopo il Coronavirus 1024 658 DoubleYou

– Quali impatti e ripercussioni avrà il coronavirus sulle aziende? Come usciranno le imprese da questa emergenza sanitaria che stiamo affrontando? L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha colpito duramente le imprese versandole in difficoltà. La maggior parte sono state costrette a interrompere o a ridurre la loro attività lavorativa e ciò ha causato per molti…

maggiori informazioni
Il Welfare Aziendale come sostegno all’emergenza Covid-19: l’esperienza Sirap Gema
Il Welfare Aziendale come sostegno all’emergenza Covid-19: l’esperienza Sirap Gema 800 528 DoubleYou

Nell’attuale condizione di emergenza legata all’epidemia di Coronavirus, il Welfare Aziendale è un valido strumento a disposizione delle imprese per esprimere vicinanza e sostegno ai propri collaboratori e alle loro famiglie. Diverse le aziende, infatti, che in questo momento di particolare difficoltà, scelgono di rafforzare le misure di Welfare per supportare economicamente i propri collaboratori.…

maggiori informazioni