

Nuove proposte in ambito di premi di produttività e welfare aziendale!
Nuove proposte in ambito di premi di produttività e welfare aziendale! https://www.double-you.it/wp-content/uploads/2019/04/famiglia-welfare-1024x683.jpg 1024 683 DoubleYou DoubleYou https://secure.gravatar.com/avatar/3e1ac8ee587c1ef453f57f1281c80b40?s=96&d=mm&r=gAliquota sostitutiva dimezzata, dal 10% al 5%, su premi di produttività concertati con le rappresentanze sindacali, erogazioni premiali fino a un tetto massimo che viene elevato da 3.000 a 5.000 euro e due nuove modalità di utilizzo dei crediti welfare a disposizione dei lavoratori e dei loro familiari. Queste tra le nuove importantissime misure anticipate dal governo sul #welfare aziendale per il 2020!
Vediamone alcune.
Il premio di produttività convertibile in misure di welfare è stato introdotto con la Legge di Stabilità del 2016 e – se la proposta fosse confermata – si passerebbe dagli attuali 3.000 a ben 5.000 euro di premio di produttività agevolato per i lavoratori, con un reddito fino a 80.000 euro annui, confermando la volontà del Legislatore di proseguire con vitalità lungo la strada imboccata 3 anni fa.
Inoltre, una prima misura di welfare, con una finalità di rilevanza sociale e sanitaria molto importante, prevederebbe la possibilità per il datore di lavoro di erogare un contributo esente fino a 10.000 euro per il lavoratore (ed eventualmente i suoi familiari) a fronte di malattie oncologiche. Se fosse confermata in Parlamento, la misura potrebbe dunque essere inserita anche in piani di welfare aziendale “on top”, finanziati con quote aggiuntive o non collegate al premio di produttività, con benefici significativi per i lavoratori con questo importante carico di cura.
Una seconda misura di welfare prevederebbe il rimborso di spese sostenute per la cura degli animali domestici, che sarebbe utile in particolare per i familiari anziani, che trovano giovamento dalla compagnia di questi nostri amici, mantengono attivi e aiutano a vivere un’anzianità serena.
Noi di DoubleYou siamo già pronti per studiare e inserire queste nuove fattispecie nei piani welfare dei nostri 1.000 clienti.
Stay tuned!
Umberto Cassinari