Un nuovo modello di gestione del lavoro

Smart Working e Smart Organization

I nostri esperti mettono a disposizione delle aziende la loro expertise e la loro conoscenza delle principali dinamiche aziendali per garantire un’introduzione efficace delle politiche di Smart Working. Come? Attraverso la creazione di una Smart Organization!

Cosa significa “mobility management” e come funziona?

Il mobility management è l’insieme delle iniziative volte a gestire la mobilità aziendale, e quindi gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, sia per migliorare il work-life balance dei propri collaboratori, sia nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale.

In Italia il mobility management è stato introdotto per la prima volta dal Decreto Ronchi del 1998 ed inseguito è stato implementato dal Decreto Silvestrini del 2000. Secondo questa prima regolamentazione nelle aree caratterizzate da importanti flussi di traffico, le aziende con più di 300 dipendenti per unità locale o con 800 dipendenti in diverse sedi sono tenute a nominare il mobility manager.

In seguito questa normativa è stata rafforzata dal Decreto Rilancio del 2020 (art. 229 del DL 35 2020), con cui viene introdotto l’obbligo di nomina di un Mobility Manager aziendale per le imprese con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di regione o di provincia, in una città metropolitana o comunque in un comune con più di 50.000 abitanti.

computer-home-woman

Come ti aiutiamo a strutturare il piano di mobility management per la tua azienda?

Il nostro metodo di lavoro nella gestione della mobilità aziendale consiste in varie fasi, realizzabili sulla base delle tue esigenze:

Accessibilità: analisi di tutti gli aspetti relativi all’accessibilità esterna della sede (mezzo privato, al trasporto pubblico e alla mobilità ciclabile);

Analisi geolocalizzata: mappatura dei flussi di mobilità casa-lavoro e valutazione delle potenzialità del trasporto pubblico;

Analisi sociologica: somministrazione di un questionario alla popolazione aziendale per far emergere le effettive esigenze dei lavoratori;

Analisi inquinanti: calcolo delle emissioni inquinanti generate dall’utilizzo dei vari mezzi di trasporto per lo spostamento casa-lavoro e redazione di un report sul risparmio di CO2 con azioni di mobility management;

Piano soluzioni: identificazione delle soluzioni di mobilità più idonee e degli interventi da effettuare per gestire e migliorare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente.

computer-home-man

Quali sono i vantaggi delle politiche di Smart Working in una Smart Organization?

L’introduzione di una nuova organizzazione del lavoro e delle politiche di Smart Working ha un impatto positivo sull’azienda, sui lavoratori, sull’ambiente. L’attuazione di questi progetti comporta infatti diversi vantaggi, a titolo esemplificativo:

Migliore work-life balance e conciliazione dei tempi vita-lavoro

Incremento dell’innovazione

Aumento della produttività

Maggiore attrattività e retention di talenti

Impatto positivo sull’ambiente, grazie alla riduzione delle emissioni inquinanti

Perché scegliere DoubleYou per rendere la tua azienda una Smart Organization e per l’introduzione dello Smart Working?

Lo Smart Working è un’indubbia opportunità per le imprese e, pur portando con sé diversi vantaggi, comporta anche alcune sfide per le imprese: è quindi importante attuare queste iniziative in maniera consapevole e con adeguate misure di carattere organizzativo e gestionale a supporto.

Le aziende devono rivedere il modello di organizzazione del lavoro e svilupparne uno che metta al centro il ruolo delle persone e che si basi su concetti come autonomia, flessibilità e condivisione: devo trasformarsi in Smart Organization.

Gli esperti di DoubleYou, grazie ad una conoscenza approfondita della materia e delle dinamiche aziendali, maturata anche attraverso l’esperienza diretta della stessa DoubleYou, sapranno aiutarti a rendere la tua azienda una Smart Organization, un’azienda dotata di tutti gli strumenti di organizzazione e gestione del lavoro e di gestione delle Risorse Umane che renderanno l’introduzione del Lavoro Agile un’iniziativa efficace e di successo.

Il metodo di DoubleYou consiste principalmente in 4 fasi:

Check-up

analisi e mappatura dello stato dell’arte in azienda

Analisi Quantitativa

verifica della composizione sociodemografica e organizzativa della popolazione

Piano di azione

individuazione, implementazione e monitoraggio degli interventi e delle azioni necessarie per costruire una Smart Organization

Piano di azione

individuazione, implementazione e monitoraggio degli interventi e delle azioni necessarie per costruire una Smart Organization

Inoltre i nostri consulenti saranno in grado di supportarti anche nella redazione degli accordi individuali, necessari per l’attivazione dei progetti di Smart Working, e, grazie all’appartenenza al Gruppo Zucchetti, sapranno indicarti eventuali applicativi utili per una gestione ancora più ottimizzata del Lavoro Agile!

Vuoi trasformare la tua impresa in una Smart Organization? Vuoi rendere lo Smart Working strutturale nella tua azienda?