Welfare: significato e vantaggi

Che cosa vuol dire welfare aziendale e quali sono i suoi vantaggi?

Cos'è il welfare aziendale

Il welfare aziendale è l’insieme delle iniziative di natura contrattuale o unilaterali da parte del datore di lavoro volte a incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia.
Welfare significa vantaggi per il dipendente e per l’azienda.

Il welfare per il CCNL: definizione e obblighi delle imprese

DoubleYou propone le migliori soluzioni per adempiere agli obblighi contrattuali previsti dai rinnovi CCNL nazionali e per la gestione del welfare in azienda. Sai che alcuni CCNL prevedono una quota annuale da erogare obbligatoriamente in flexible benefit?

L'importanza del welfare

Il welfare è al giorno d’oggi un vero e proprio strumento aziendale e retributivo che contribuisce in modo determinante al miglioramento del clima aziendale e al benessere dei propri collaboratori, nonché sulla loro stessa produttività e motivazione.

Per questo motivo, l’implementazione di politiche di welfare ha un’importanza strategica da più punti di vista: maggiore produttività dei lavoratori, relazione di fiducia tra individuo e azienda, migliore immagine aziendale interna ed esterna.