Welfare aziendale: cosa è, come funziona e vantaggi

Attivare un piano di welfare aziendale significa ottenere numerosi vantaggi sia per i dipendenti, sia per l’azienda stessa. Leggi questa pagina di approfondimento per scoprire tutti i benefici!

Che cos’è il welfare aziendale?

Il welfare aziendale è l’insieme delle iniziative di natura contrattuale o unilaterali da parte del datore di lavoro volte a incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia attraverso beni e servizi in natura che non concorrono a formare reddito da lavoro dipendente.

Offrire un piano di welfare aziendale significa dare la possibilità ai propri dipendenti di accedere ad un’ampia varietà di servizi, dai buoni carburante ai voucher per i viaggi: numerose soluzioni personalizzate che possano soddisfare le necessità dei lavoratori e le loro famiglie.

Come vedremo in seguito, le iniziative di welfare aziendale consentono risparmi e vantaggi dal punto di vista economico e fiscale e sono quindi uno strumento vantaggioso per azienda e dipendenti.

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Welfare aziendale: come funziona?

I piani di welfare aziendale possono essere istituiti ed erogati in diversi modi:

Erogazione ontop: può trattarsi di:

  • erogazione unilaterale liberale: l’azienda è libera di attivare e disattivare il piano secondo le proprie volontà;
  • erogazione unilaterale regolamentata: l’azienda redige un regolamento che sottende un obbligo negoziale e quindi che prevede un impegno ad erogare il welfare;
  • erogazione bilaterale inserita all’interno di un accordo di II livello o territoriale come premio aggiuntivo alla retribuzione monetaria.
  • erogazione dell’importo indicato da CCNL: in questo caso l’importo e le modalità di erogazione del welfare aziendale sono stabilite dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro di riferimento. Uno degli esempi più noti è quello del CCNL Metalmeccanico.
  • conversione del Premio di Risultato: il premio di risultato, se rispetta determinate condizioni, può essere convertito in crediti welfare.
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Come funziona?

Quali sono gli step per implementare un progetto di welfare aziendale?

Vediamo come funziona!

Primo step

Il primo step è sicuramente comprendere quali sono le reali necessità dei propri dipendenti: in questo modo sarà molto più facile individuare le soluzioni di welfare più adatte a soddisfare le loro esigenze.

Secondo step

In secondo luogo, è importante scegliere un partner competente e affidabile in grado di fornire il giusto supporto nell’attivazione di un piano di welfare.

Terzo step

Infine, una volta individuata la migliore soluzione e attivato il piano welfare, i lavoratori potranno accedere ad una serie di servizi messi a loro disposizione e usufruire dei benefit per acquisti o ottenere rimborsi per alcune categorie di spese attraverso una piattaforma web.

DoubleYou offre le migliori competenze per assistere e guidare i propri clienti nella scelta delle proprie iniziative di welfare aziendale.

Il welfare aziendale è obbligatorio: sì o no?

Come anticipato, l’erogazione di iniziative di welfare aziendale può essere obbligatoria in alcuni casi specifici. Primo fra tutti, quando è stato previsto dal CCNL. In questo caso è indicato anche il valore dei servizi da erogare.

Quali sono i CCNL che prevedono i piani di welfare aziendale come obbligatori? Si tratta dei CCNL Metalmeccanico, Unionmeccanica Confapi, Orafi e Argentieri, Servizi Assistenziali, Pubblici esercizi, i Centri Elaborazione Dati, i Dirigenti Assicurativi, le Agenzie Marittime. Puoi trovare maggiori dettagli qui.

Il welfare aziendale è da considerarsi obbligatorio anche quando è previsto da un regolamento aziendale che sottenda un obbligo negoziale: come citato in precedenza, questo avviene per l’erogazione ontop unilaterale regolamentata e per l’erogazione ontop bilaterale inserita in un accordo di II livello o territoriale.

Due persone che lavorano insieme

I vantaggi del welfare aziendale

Sempre più spesso le aziende implementano piani di welfare aziendale a favore dei propri dipendenti e collaboratori. Da un lato la spinta legislativa nel potenziamento delle agevolazioni fiscali in materia di welfare, dall’altro la crescente attenzione e sensibilità al benessere dei lavoratori hanno fatto del welfare aziendale un solido strumento a disposizione dei datori di lavoro.

Quali sono i vantaggi del welfare aziendale? Il welfare aziendale comporta importanti vantaggi sia per le aziende che per i dipendenti.

Da un lato l’azienda beneficia di un notevole risparmio contributivo e fiscale, abbattendo i costi del lavoro; dall’altro i dipendenti vedono incrementata la propria capacità di spesa e la possibilità di accedere a beni e servizi di qualità, migliorando il proprio benessere e quello dei familiari.

Ne consegue che l’azienda può avere lavoratori molto più produttivi e motivati, con un ritorno d’immagine positivo, di cui beneficia anche la competitività e l’attrattività sul mercato del lavoro.

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Vantaggi per il dipendente

Più potere di acquisto

L’importo non è tassato in quanto non concorre a formare il reddito

Incide positivamente sul clima aziendale

Mettendo i dipendenti nelle migliori condizioni per lavorare

Migliora la qualità della vita

Perché aiuta a conciliare vita privata e lavorativa

Accesso a convenzioni e sconti

Fruibili tramite la piattaforma online Welfare.it

Vantaggi per l'azienda

Più produttività e motivazione

Con una maggiore disponibilità dei lavoratori

Meno turnover e assenteismo

Perché aiuta a sviluppare il senso di appartenenza all’azienda

Migliora l'immagine aziendale

Comunica verso l’esterno l’immagine di un’azienda attenta ai temi sociali

Minor costo del lavoro

Grazie all’abbattimento del cuneo fiscale